AssoAmbiente

News

323/2020/TO

Lo scorso 1 luglio ARERA, nell’ambito del WASTE-REG (la rete delle Autorità di regolazione dei rifiuti urbani dell'UE) insieme alla Commissione Europea (DG ENV), la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), l'OCSE, le Associazione dei principali operatori dell'UE (tra cui FEAD), il mondo accademico e altri stakeholder hanno discusso - in occasione di un webinar organizzato dalla Florence School of Regulation - sul ruolo della regolamentazione nell’ambito della Circular Economy (promozione investimenti e rendere il settore dei rifiuti urbani più efficace, armonizzato e trasparente).

Partendo da questo primo confronto, e sulla base del parere dei principali stakeholder sulla necessità di discutere ulteriormente le questioni ivi delineate, WASTE-REG ha deciso di organizzare un nuovo webinar sempre con il supporto della Florence School of Regulation il prossimo 24 novembre (ore 10:00-12:00) dal titolo “Financing models of municipal waste management and economics of bio-waste stream”.

Nell’ambito dell’evento, a cui parteciperà anche FEAD, verranno affrontati i seguenti temi:

  • Sessione 1 “Modelli di finanziamento e valutazione del recupero dei costi della gestione dei rifiuti urbani”;
  • Sessione 2 “Aspetti economici rispetto al flusso dei rifiuti organici”.

Entrambi le Sessioni saranno seguite da una tavola rotonda in cui verranno discussi gli specifici temi.

Maggiori informazioni rispetto al programma e alla modalità di registrazione (per partecipare all’evento), sono disponibili qui.

» 20.11.2020

Recenti

07 Febbraio 2025
Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Rendicontazione di sostenibilità delle imprese – Pubblicate Linee Guida ISPRA
Lo scorso 31 gennaio 2025, ISPRA ha pubblicato le Linea guida n. 208/2024 recante “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”.
Leggi di +
06 Febbraio 2025
Decreto incentivi per la valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e di riciclo
Il MIMIT ha pubblicato il decreto interministeriale 10 dicembre 2024 recante misure a favore della valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle.
Leggi di +
06 Febbraio 2025
MASE risposta interpello su uso rifiuti in lista verde del WSR negli impianti industriali autorizzati AIA
Il MASE, con nota n. 16209 del 30 gennaio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata da Regione Veneto che ha richiesto chiarimenti interpretativi in merito all’applicazione dell’articolo 216, comma 8-septies, del D.lgs. 152/2006 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL